Penne con zucca e gorgonzola
olio extravergine di oliva
olio extravergine di oliva
Pappardelle al sugo di porcini secchi e pancetta, un primo piatto semplice ma molto gustoso e che si prepara in poco tempo. Può anche essere un primo piatto della domenica.
Per la ricetta adagio di cipolle, pulite le cipolle e tagliatele a metà.
Affettate 2 metà in rondelle molto sottili, passatele nell'amido di mais e friggetele in olio di arachide; scolatele su carta da cucina e tenetele da parte, in caldo.
Lessate la pasta in acqua bollente salata.
Affettate sottilmente le cipolle rimaste e stufatele...
In una pentola soffriggere carota, sedano e cipolla a pezzettini in un po' di olio. Aggiungere i fagioli con un po' della loro acqua di cottura e far cuocere fino a far asciugare l'acqua. Appena pronti metterli nel passaverdure lasciandone un po' interi per la presentazione. Mentre i fagioli cuociono, aprire le cozze in una pentola coperta.
Durante la stagione autunnale, se sei appassionata di funghi, puoi preparare uno dei primi piatti più appetitosi di questo periodo: i PACCHERI AI FUNGHI. Si tratta di una ricettamolto semplice e veloce da preparare, ma ricca di gusto e dal sapore intenso; infatti, i paccheri sono stati preferiti, rispetto ad altri tipi di pasta, proprio per la loro...
Cuocetela come un risotto, aggiungendo brodo a mano a mano che si asciuga. Una volta cotta al dente, fuori del fuoco, aggiungete la provola a dadini, 1 rametto di rosmarino e 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate per mantecare bene, lasciate riposare per 5 minuti e servite.
State tranquilli, gli spaghetti all'assassina non si ispirano ai classici del cinema horror! Si tratta di un piatto che è entrato di recente a far parte della tradizione barese, oltre che un modo appetitoso per utilizzare il sugo rimasto. Il significato del suo nome non è ben chiaro, ma quel che è certo è che il suo gusto ha conquistato...
Per la ricetta degli spaghetti all'assassina con scampi e peperoncino, sgusciate gli scampi ed eliminate il budellino bruno; svuotate bene le teste e tenetele da parte per il brodo, insieme ai carapaci. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una casseruola e rosolatevi, per circa 5 minuti a fiamma alta, le teste e i carapaci, mescolandoli e...
Pasta al forno alla Napoletana.
Calda, saporita, filante.
La pasta al forno alla Napoletana è un primo piatto tra i più ricchi e gustosi che esistano, calda e filante è perfetta per le occasioni speciali, Natale o il pranzo della domenica.
Ogni famiglia Napoletana ha la ricetta per la sua pasta al forno, c'è chi aggiunge uova...