E D I L I Z I A

È sotto il nome di edilizia che ricadono tutte quelle opere, lavorazioni e interventi che mirano a realizzare, modificare, riparare o demolire un edificio. Per edilizia si intende un'attività essenzialmente tecnica e di processo produttivo; essa è una componente del processo architettonico e può essere scissa e facilmente distinta da questo. L'architettura ha una connotazione ben più complessa di un semplice fatto edilizio; la sua determinazione avviene per l'esercizio paziente e meditato di discipline diverse in bilico tra tecnica e arte.E' questo uno strumento che si pone come unico riferimento per gli operatori del settore, ma anche per tutti i cittadini che si apprestano a realizzare interventi edilizi sul territorio.

La notevole portata innovativa di tale strumento, passa attraverso l'introduzione di procedure molto celeri, di un punto di riferimento certo - lo Sportello Unico per l'edilizia - al quale il cittadino potrà rivolgersi, senza più vagare per corridoi e uffici pubblici, ma anche attraverso la facoltà di utilizzare (naturalmente assumendosene le responsabilità) l'istituto della denuncia di inizio attività per realizzare interventi altrimenti soggetti a permesso di costruire (che subentra alla vecchia concessione edilizia).

Ogni edificio è un oggetto edilizio ma è nello stesso tempo opera architettonica, bello o brutto che sia. L'edilizia sono i materiali e le tecniche costruttive, l'architettura è la realizzazione attraverso l'uso di questi materiali e di queste tecniche di un nuovo spazio, definiamolo architettonico. Quindi, l'architettura attraverso l'edilizia realizza nuovi involucri, nuovi ambienti, più genericamente l'ambiente costruito.

Uno degli attacchi più profondi all'ambiente in cui viviamo e costituito dall'abusivismo edilizio, che, è inutile negarlo, incide profondamente sulla qualità della vita di ogni cittadino.

Agli addetti alla vigilanza, segnatamente alle Forze di polizia ed alla Polizia municipale in particolare, è dunque richiesta una sempre crescente professionalità nell'espletamento dei controlli in materia edilizia, soprattutto in ragione della necessità di qualificare con la massima puntualità l'intervento che ci si appresta a verificare, onde accertare l'eventuale esistenza di illeciti e, se presenti, la loro natura penale o amministrativa.Tale utilizzo del termine è comunque errato, in quanto ogni edificio ha una sua 'componente edilizia'; alcuni di essi, con particolari caratteristiche qualitative (di composizione, ricerca sui materiali, inserimento urbano etc.) possono rientrare anche nella categoria delle architetture. Ogni edificio è un oggetto edilizio ma è nello stesso tempo opera architettonica, bello o brutto che sia.

Ripartizione spese per la messa in sicurezza dei balconi condominiali dai quali cadano calcinacci o altro materiale che possa procurare danni a terzi.

Leggi le ultime sentenze su: reato di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone; idoneità della condotta ad arrecare disturbo ad un numero indeterminato di persone; norme poste a tutela dell'ordine e della tranquillità pubblica; superamento dei limiti di emissione del rumore fissati dalle disposizioni normative; faccende domestiche in...

Dimensioni minime dei locali, altezza media, rapporto di luce: tutto ciò che c'è da sapere sulla segnalazione certificata di agibilità di un immobile.

Cosa deve fare il padrone del cane per non dare fastidio ai vicini: le regole sull'abbaiare, sugli escrementi, sulla passeggiata in giardino, sull'uso di scale e ascensore.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia