Sentenze edilizia

Il Consiglio di Stato si è pronunciato nell'ambito di una fattispecie in cui i ricorrenti si opponevano all'ordine di demolizione di un manufatto privo di titolo abilitativo e di un portico realizzato successivamente a servizio dell'originario corpo di fabbrica, sostenendo che:
- gli appellanti non potessero essere individuati quali responsabili...

TAR Liguria Sez.I n. 764 del 9 novembre 2020
Urbanistica.Demolizione e accertamento d'ufficio della sanabilità dell'intervento
Prima di emanare un provvedimento di demolizione di un'opera abusiva realizzata senza il previo titolo abilitativo edilizio l'Amministrazione comunale non ha alcun obbligo di accertare d'ufficio la conformità urbanistica...

La Corte di Cassazione ribadisce che anche gli interventi di manutenzione ordinaria effettuati su costruzione abusive costituiscono una ripresa dell'attività criminosa originaria, che integra un nuovo reato. Per l'esclusione della responsabilità penale è quindi necessaria la verifica della validità dell'atto autorizzativo dell'opera oggetto...

Costruzione abusiva; pagamento della sanzione pecuniaria; superamento degli indici volumetrici; zona sottoposta a vincolo paesaggistico; annullamento dell'autorizzazione in sede giurisdizionale.

Il TAR Campania-Salerno 01/10/2020, n. 1257 si è pronunciato sulla necessità del permesso di costruire per la chiusura di un vano scala, la realizzazione di una veranda e di un pergolato.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia