Zucchine e riso al forno gratinati

Una ricetta davvero molto semplice, facile da preparare, ma credetemi....è davvero di una bontà unica! Il gusto delle zucchine, la croccantezza data dalla gratinatura, la bontà del riso, il sapore inconfondibile della maggiorana....tutto rende questo piatto una vera e propria golosità! Inoltre è un piatto leggero, ideale da gustare anche se siete a dieta, basta condire il riso con olio di oliva invece del burro. Servite le zucchine con il riso al forno come primo piatto, piatto unico, oppure sulle tavole dei buffet estivi, vedrete che successone, piacerà a tutti, parola mia! Ed ora vediamo assieme come preparare questo delizioso riso con zucchine al forno!
- Difficoltà Molto facile
- Costo Molto economico
- Tempo di preparazione 10 Minuti
- Tempo di cottura 45 Minuti
- Porzioni 4 Persone
- Metodo di cottura Fornello
Ingredienti
- 300 g riso Carnaroli (o ribe o arborio)
- 200 g zucchine
- 200 g pomodori pelati
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 30 g burro (o olio di oliva)
- 4 cucchiai olio di oliva
- 70 g parmigiano Reggiano DOP
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.maggiorana
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Pentola
- 1 Pirofila
Preparazione
Lavate perfettamente le zucchine, tagliate le estremità e poi tagliatele a fettine non troppo sottili. Sbucciate lo spicchio d'aglio. Pelate, lavate, asciugate e tritate finemente la cipolla. Lavate la maggiorana.
Versate un po' di olio di oliva in una padella e fate soffriggere le zucchine, l'aglio e la cipolla per 10 minuti, mescolando.
Tagliate grossolanamente i pomodori pelati ed uniteli alle zucchine, salate a piacere e fate cuocere fino a quando l'acqua di vegetazione sarà completamente evaporata e il sughetto si sarà addensato, ci vorranno circa 10 minuti.
Portate ad ebollizione l'acqua salata in una pentola, versate il riso, cuocetelo e scolatelo al dente, circa 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Condite il riso con il burro e sistematelo sul fondo di una pirofila da forno ben unta.
Sovrapponete le zucchine e mantecate con il parmigiano reggiano. Cospargete le zucchine di pepe, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana e ancora un filo di olio di oliva.
Fate gratinate le zucchine e riso in forno ventilato preriscaldato, a 180° per 10 minuti circa, fino a quando vedrete che in superficie si sarà formata una crosticina dorata.
Servite le zucchine e riso al forno gratinati ben caldi, sono una vera bontà, parola mia!