Zucchine crude marinate
Le zucchine crude marinate rappresentano un contorno fresco e veloce, davvero gustoso. Esistono tantissime varietà di zucchine: bianche, verdi, tonde, allungate! Questa verdura si presta a essere preparata in mille modi diversi. Sono infatti uno degli ortaggi facilmente reperibili sul mercato in ogni stagione e più semplici da preparare e cucinare. Si abbinano facilmente a tantissimi piatti, soprattutto secondi piatti, e sono ottime come base per il condimento di paste asciutte e torte salate ripiene. Inoltre, cosa molto importante, sono leggere e facilmente digeribili e, per questo, molto consumate, soprattutto nella stagione estiva. E sono ottime e gustose anche crude, in pinzimonio o marinate, come nella ricetta che vi presento oggi. Servite le zucchine crude marinate con secondi piatti, di carne, pesce o vegetariani. Ottime per accompagnare frittate o uova, perfette da servire con formaggi. Gustatele con fette di pane abbrustolito o con pane fresco e morbido, appena fatto. Una vera golosità, semplice e genuina! Ed ora vediamo assieme come prepararle!
- Preparazione:10 Minuti
- Cottura:Minuti
- Difficoltà:Molto facile
- Porzioni:4 Persone
- Costo:Molto economico
Ingredienti
Per le zucchine
- 2 Zucchine (freschissime)
- 1 spicchio Aglio
- 1 rametto Prezzemolo
- 6 foglie Menta
Per la marinatura
- 2 cucchiai Aceto di mele (o succo di limone)
- 3 cucchiai Olio di oliva
- q.b. Sale
Preparazione
Lavate accuratamente le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a julienne con un tagliaverdure adatto o elettrico. In alternativa, se preferite, tagliatele a fette molto sottili in verticale con la mandolina. Io utilizzo lo spiralizzatore che mi permette di tagliarle a spaghetto sottile.
Tritate finemente l'aglio, il prezzemolo e la menta ed aggiungete il trito alle zucchine. Mescolate accuratamente e tenete da parte.
Preparate la marinatura, versando in una ciotolina l'olio, l'aceto o il succo di limone e il sale. Amalgamate per bene.