Triangolini di ricotta con taleggio e pere

31.05.2020

I triangolini di ricotta sono dei morbidi gusci di pasta croccante che vengono prima farciti con deliziosi ripieni salati e poi cotti al forno.
Abbiamo preparato la metà di questi triangolini con un delicato ripieno di taleggio e pere e l'altra metà con una saporita farcitura di formaggio Gruyere e prosciutto di Praga, ma naturalmente ci si può sbizzarrire con fantasiosi ripieni!
Preparare l'impasto dei triangolini è davvero semplicissimo: bastano farina, ricotta fresca e burro.
I triangolini di ricotta farciti sono degli ottimi antipasti caldi, ma possono anche essere preparati in anticipo e gustati freddi come spuntino o consumati durante un pic-nic!
Ingredienti per la sfoglia di 16 triangolini:
Burro 175; Farina 300 gr; Ricotta di mucca 250 gr; Uova 1
...per il ripieno
Groviera 100 gr; Pere 2; Prosciutto di Praga 100 gr; Taleggio100 gr
Preparazione
Per preparare i triangolini di ricotta, iniziare dall'impasto: mettete su di una spianatoia la farina, il burro (freddo) tagliato a pezzetti e la ricotta ed impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Se nell'eseguire tale operazione il composto risulterà appiccicarsi alla spianatoia, cospargetela più volte con della farina, fino a che l'impasto risulterà elastico e asciutto.
A questo punto, avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e mettetelo nel frigorifero per almeno mezz'ora.
Intanto preparate i ripieni: tagliate a scagliette il Gruyere e a striscioline il prosciutto di Praga; poi sbucciate le pere, toglietele il torsolo e tagliatele a piccoli pezzettini, private il taleggio della crosta e tagliatelo a cubetti.
Togliete l'impasto dal frigorifero e con l'aiuto di un matterello, stendete il composto fino a formare una sfoglia della forma di un rettangolo e dello spessore di 2 mm. Con una rotella tagliapasta dentellata, ricavate dalla sfoglia dei quadrati dai lati di cm 10 e ponete al centro di essi i ripieni precedentemente preparati in questo modo: su di un quadrato di pasta, ponete dei pezzetti di taleggio e un cucchiaino di pera a pezzetti; su un altro quadrato di pasta ponete il Prosciutto di Praga a striscioline e il Gruyere a scaglie.
Sbattete un uovo in una ciotolina e con un pennellino spennellate i bordi dei quadrati di pasta, prima di ripiegarli in obliquo per formare dei triangolini. Una volta chiusi, ponete i triangolini su delle teglie foderate di carta forno e spennellate la loro superficie con l'uovo sbattuto, quindi infornateli per 20-25 minuti .
A cottura ultimata ponete i triangolini su di un piatto da portata e servite immediatamente!
Consiglio
Se dalla sfoglia ricaverete dei quadrati dal lato di cm 10, otterrete circa 16 triangolini di dimensioni abbastanza consistenti, e come porzione per un antipasto ne basteranno 2 a testa: se ridurrete il lato dei quadrati a 8 cm, ne ricaverete circa 20, e ne potrete servire anche 3

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia