Torta viennetta
Facilissima da realizzare non crederete ai vostri occhi ma soprattutto al vostro palato, con solo tre ingredienti potrete preparare in casa la viennetta e sono sicura piacerà a tutti!
La ricetta è semplicissima, niente albumi d'uovo crudi, niente cotture sul fuoco, panna, latte condensato e cioccolato fondente dopo di che potrete dare sfogo alle mille varianti che vi suggerirò nelle indicazioni.
Sarà il dolce della vostra estate, provatela e non ve ne pentirete!
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca ( freddissima)
- 250/300 g di latte condensato
- 150 g di cioccolato fondente
- qb Granella di nocciole e caramello per decorare
Procedimento
per le strisce di cioccolato
- Disegnate il fondo del vostro stampo su fogli di carta da forno, saranno le sagome che dovrete rivestire di cioccolato , rigirate i fogli per non mettere il cibo a contatto con la grafite.
- Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde.
- Con l'aiuto di una spatolina o di un pennello spalmate il cioccolato ricoprendo le vostre sagome, man mano le completate trasferitele su un vassoio e ponetele in freezer.
per la crema
- Semi montate in ciotola fredda la panna.
- Aggiungete il latte condensato.
- Prelevatene 4/5 cucchiai che monterete a neve ferma vi serviranno per la decorazione finale, conservate in frigorifero.
iniziate a montare il dolce
- Foderate lo stampo con carta da forno o pellicola.
- Adagiate il primo foglio di cioccolato, versate uno strato di crema, adagiate un altro foglio di cioccolato e poi a seguire ancora la crema fino a completare gli ingredienti.
- Coprite e mettete in freezer, sarà pronto dopo circa 5 ore.
- Capovolgete il dolce su un vassoio, ultimate decorando con ciuffi di panna, una striscia di caramello e nocciole tritate .
Note
Varianti:-dividete in due la crema e a una parte aggiungete un paio di cucchiai di cacao amaro, oppure del caffè liofilizzato, otterrete così un effetto bicolore e bi gusto della vostra viennetta.-potete spargere tra uno strato e l'altro di crema del caramello e delle nocciole tritate o arachidi salate.-amalgamate alla vostra crema delle amarene sciroppate