Torta salata zucchine e scamorza
Facilissima e troppa buona, oggi vi lascio a ricetta per una torta rustica semplicissima da fare, ideale da portare a tavola come antipasto o secondo piatto, ma anche piatto unico. Avevo delle belle zucchine romanesche in frigo, quelle con il fiore, così ho messo nel ripieno zucchine e i fiori di zucchina, che buono! Scamorza e zucchine, adoro questa accoppiata! Due ingredienti che insieme stanno benissimo, le zucchine dal sapore delicato e la scamorza saporita e gustosa. Un ripieno gustoso fra due basi di pasta sfoglia, un ripieno di zucchine e formaggio filante, mamma mia che bontà! La torta salata salata zucchine e scamorza è buonissima da mangiare calda con il cuore di formaggio filante ma anche fredda. Una idea veloce e gustosa da preparare se hai amici a cena, andrà a ruba! Se hai tutto preparala subito, il successo a tavola è assicurato!
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare meglio)
- 3 zucchine (io romanesche con fiori)
- 200 g scamorza
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. origano secco
Preparazione
Prendi le zucchine, elimina le due estremità e tagliale in cubetti. Se anche le tue zucchine hanno il fiore, elimina la parte interna e le foglioline esterne.
Scalda un poco di olio evo in una padella, metti dentro prima le zucchine, aggiungi il sale e porta a cottura.
A fine cottura, gli ultimi 3-4 minuti, aggiungi anche i fiori di zucca. Termina la cottura.
Taglia in cubetti o a striscioline la scamorza.
Prendi i due rotoli di pasta sfoglia, srotolali, mettine uno con tutta la carta da forno in una teglia. Con una forchetta buca il fondo.
Metti sopra le zucchine e la scamorza, copri con l'altro rotolo. Con un coltello incidi la base come se tagliassi dei quadrotti.
Copri con un poco di origano la base e via a cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa mezzora.
Porta a tavola la torta zucchine e scamorza , vedrai che gran successo! A tavola andrà a ruba!
consigli
La torta salata zucchine e scamorza si conserva per 3 giorni, ti consiglio di conservarla in frigo avvolta da pellicola alimentare e di scaldare un poco prima di servirla.
Per farla freddare, appena la tiri fuori dal forno, mettila su di una gratella, così elimina l'umidità do cottura e rimane la pasta sfoglia friabile e croccante.
Puoi aggiungere prosciutto o salsiccia nel ripieno.
La scamorza la puoi sostituire con altro formaggio come caciotta, provala, etc.