Torta salata con zucchine e prosciutto
24.11.2020
Questa ricetta è stata "creata" per soddisfare i tanti parenti presenti nella mia famiglia. È veloce da fare per tale motivo preparo questo piatto nelle grandi cene e pranzi come aperitivo per "intrattenere" gli ospiti prima di una grande mangiata :).
Io lo considero anche un secondo piatto salva-cena, in quanto, è facile da preparare. Tutte le ricette di tortini salati presentano l'uovo: non amandolo cerco di inserirlo il meno possibile e il risultato è comunque ottimo in quanto il ripieno rimane compatto.
Questa torta salata senza uova può diventare vegetariana semplicemente togliendo il prosciutto.
INGREDIENTI
- 1 confezione pasta sfoglia rotonda
- 2 zucchine
- 1 mozzarella
- 1 porro
- 1 confezione prosciutto cotto a dadini
- 2 cucchiai olio d'liva
- q.b. sale
- q.b. pepe
ISTRUZIONI
- Metto a scaldare l'olio in una pentola e quando è caldo aggiungo il porro tagliato sottile.
- Nel frattempo lavo le zucchine e le taglio a julienne. Una volta che il porro sarà appassito inserisco le zucchine.
- Aggiungo sale e pepe; faccio andare per qualche minuto e aggiungo il prosciutto. Dopo 5 minuti aggiungo la mozzarella tagliata a dadini, do una mescolata, spengo il fuoco e lascio riposare.
- Una volta raffreddato, srotolo la pasta sfoglia (non togliendo la carta forno già presente nella confezione) in una teglia rotonda per torte e metto il ripieno su tutta la superficie.
- Piego la pasta sfoglia sul bordo aggiungo una spolverata di parmigiano in superficie e inforno per 30 minuti in forno pre- riscaldato, a 190 gradi funzione ventilato.
- Una volta che la pasta sfoglia risulta dorata, spengo il forno e lascio raffreddare.