Torta al caffè e mascarpone
TORTA AL CAFFÈ E MASCARPONE con Bimby e senza SOFFICISSIMA e dal profumo inebriante di caffè, una torta al caffè deliziosa senza burro nell'impasto, il dolce semplice e genuino che puoi preparare per la colazione o la merenda della tua famiglia. La torta casalinga dal sapore ricco e goloso, il caffè la rende molto gustosa e il mascarpone rende l'impasto di una morbidezza unica donando anche umidità. Noi a casa l'abbiamo gustata nella sua semplicità, ma se vuoi tu puoi arricchirla aggiungendo delle gocce di cioccolato nell'impasto o coprendola con una golosa glassa al cioccolato. E' perfetta anche come torta da farcire, magari con una buonissima crema al mascarpone, crema di ricotta o una bella crema pasticcera. Seguimi nella ricetta per preparare insieme la torta al caffè e mascarpone, ti lascio anche il procedimento con il Bimby, vedrai che semplice e veloce in entrambi i metodi.
Ingredienti
- 3uova
- 200 g zucchero
- 300 g farina 00
- 100 g olio di semi
- 80 g caffè (circa due tazzine)
- 250 g mascarpone
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
Preparazione
Metti le uova con lo zucchero in una ciotola, lavora con le fruste elettriche per 3 minuti.
Aggiungi il mascarpone e sempre con le fruste lavora il tutto. Versa a filo l'olio ed il caffè.
Ora aggiungi la farina setacciata con il lievito, mescola l'impasto con l'aiuto di una spatola o cucchiaio, gira il tutto fino ad avere una pastella liscia senza grumi.
Versa l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato all'interno, livella e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
... se fai l'impasto con il Bimby procedi così:
Metti nel boccale del tuo Bimby le uova, lo zucchero, il mascarpone, l'olio, il caffè e la farina. Impasta 25 secondi velocità 4.
Aggiungi il lievito, impasta, 20 secondi velocità 4 antiorario.
Versa nello stampo imburrato ed infarinato, cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
consigli
La torta al caffè e mascarpone si mantiene per circa 3-4 giorni chiusa in una campana per dolci.
Puoi sostituire il mascarpone con la ricotta.
Il cacao amaro puoi non metterlo, la torta in questo caso verrà meno scura.