Sfoglia di mozzarella farcita
La sfoglia di mozzarella farcita è un antipasto sfizioso da servire anche come secondo. Un saporito rotolo di mozzarella ripieno e veloce.
Una ricetta per tutte le stagioni, ideale anche in caso di feste a buffet o da portare al lavoro, a scuola, al mare o nel cestino del pic nic, casomai doveste fare qualche scampagnata o qualche gita fuori porta.
Ormai le sfoglie di mozzarella già pronte si trovano in tutti i supermercati, ma, se preferite, potete anche ordinarle al vostro caseificio di fiducia, così da ottenere un rotolo di mozzarella ripieno ancora più fresco e saporito.
Ho aggiunto un po' di ricotta fresca per farcire il mio rotolo di mozzarella, così da renderne il ripieno più cremoso e meno asciutto. Le scaglie di grana poi danno quel tocco di sapore in più che stempera la dolcezza della ricotta e attenua, allo stesso tempo, il sapore forte dello speck!
Provate la mia ricetta di sfoglia di mozzarella farcita, voglio sapere cosa ne pensate
Ingredienti
- 500 g sfoglia di mozzarella
- 100 g speck
- 100 g ricotta
- foglie insalata
- q.b.olio extravergine d'oliva
- q.b.basilico
- 3 cucchiai Grana Padano DOP (in scaglie)
Preparazione
Stendere la sfoglia di mozzarella su un foglio di carta alluminio.
Coprire con delle fette di speck sottili.
Aggiungere un po' di foglie di insalata, la ricotta e qualche scaglia di grana padano.
Avvolgere su se stessa la sfoglia di mozzarella ripiena, in modo da ottenere un rotolo di mozzarella farcito.
Avvolgere poi nella carta alluminio il rotolo di mozzarella farcito e farlo riposare in frigorifero per una o due ore, prima di tagliarlo a fette.