Sfoglia con radicchio speck e taleggio

17.12.2020

Sfoglia con radicchio speck e taleggio, una torta rustica farcita con fette di speck, taleggio e radicchio rosso! Una bontà incredibile, da servire per una cena sfiziosa o da preparare in anticipo in occasioni di buffet o antipasti per cene e pranzi! Bastano un rotolo di pasta sfoglia e pochissimi ingredienti per un ripieno senza cottura: in pochi secondi è subito pronto da infornare! Si può arrotolare o intrecciare per dare un tocco di scenografica in più, cospargendolo di semi vari come papavero o sesamo che sprigionano in cottura un profumo delizioso.
La ricetta di questo strudel salato è molto semplice e si prepara senza stress: pasta sfoglia, fette di speck, taleggio e radicchio sminuzzato che in cottura si ammorbidisce amalgamandosi a tutti gli altri ingredienti. Si farcisce la sfoglia soltanto al centro per cui è possibile usare sia quella rotonda che quella rettangolare ma allo stesso modo si può usare una sfoglia senza glutine, ai cereali, integrale o anche una pasta brisè fatta in casa. Inutile dirvi che la sfoglia speck e radicchio è favolosa, un ripieno cremoso e un gusto intendo dovuto al radicchio e al taleggio.

Se non amate il taleggio potete sostituirlo con un altro formaggio come brie o gorgonzola come nella sfoglia gorgonzola speck e noci. Allo stesso modo potete usare anche prosciutto crudo al posto dello speck. La cottura di questa sfoglia radicchio e taleggio è in forno, ma se preferite potete cuocerla in friggitrice ad aria modellando lo strudel in modo che entri sul cestello e seguendo queste indicazioni per la cottura.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Ingredienti

Con queste dosi preparate uno strudel salato per 4 persone.

Sfoglia con Radicchio Speck e Taleggio

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rotonda o rettangolare)
  • 100 g speck
  • 150 g taleggio
  • 4 foglie radicchio
  • q.b. semi di papavero

Preparazione

COME FARE LA SFOGLIA SPECK E RADICCHIOLavate le foglie di radicchio e asciugatele in una centrifuga o tamponandole con un panno pulito. Sminuzzatele con un coltello. Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro, lasciando la carta forno sottostante.

  1. Al centro della sfoglia, adagiate le fette di speck, formando un rettangolo centrale. Aggiungete poi le fette di taleggio e il radicchio. Chiudete la sfoglia riportando i lembi esterni sul ripieno. Se necessario, potete sigillare l'ultimo lembo di sfoglia spennellandolo con un po' di acqua.

  2. In questo modo in cottura non si alzerà. Cospargete la sfoglia con semi di papavero o semi di sesamo. Nel caso vogliate che sia lucida, potete prima spennellare la sfoglia con tuorlo d'uovo sbattuto.

  1. Se volete cuocerla in friggitrice ad aria adattate la sfoglia in modo che entri sul cestello. Adagiatela su carta forno e cuocete a 200° per circa 20 minuti, verificando che sul fondo sia ben cotta, in tal caso togliete la carta forno.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia