Salsiccia funghi e patate al forno

Salsiccia funghi e patate al forno un secondo piatto autunnale a leccarsi baffi e dita! Un secondo semplicissimo da preparare e gustosissimo!! Io ho utilizzato dei funghi porcini surgelati ma potete utilizzare anche quelli misti o freschi se li avete a disposizione il risultato sarà sicuramente migliore! Provate questo mio secondo, ottimo anche a preparare in anticipo e riscaldare al momento prima i servirlo in tavola! Facile da preparare, un secondo piatto a prova i imbranati! Passiamo adesso alla ricetta per preparare questa salsiccia funghi e patate al forno, vediamo cosa vi occorrono, seguitemi per gli ingredienti! Salsiccia funghi e patate al forno
Ingredienti
- 400 g Salsiccia
- 500 g Patate
- 250 g Funghi porcini (surgelati)
- 2 spicchi Aglio
- 1 Cipolla
- g Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Rosmarino
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi. Tagliate ogni salsiccia in tre parti, potete anche lasciarla intera ma così sarà più carina da presentare.
Mettete in una teglia da forno le patate, i funghi ancora surgelati, la salsiccia, l'aglio sbucciato ma intero, la cipolla tagliata, sale, rosmarino e olio extra vergine di oliva.
Mescolate tutti gli ingredienti e fateli cuocere a 180°statico per 40/45 minuti forno statico.
Date sempre un occhio durante la cottura e girate tutto con l'aiuto di una schiumarola o cucchiaio grande.
Assaggiate dopo 35 minuti le patate, se son cotte spegnete e servite la salsiccia con funghi e patate in piatti individuali ancora calde.
Volendo potete prepararla anche sul fornello se non avete voglia di accendere il forno , vi basterà preparare come da ricetta tutti gli ingredienti.
Aggiungere un bicchiere di acqua o vino bianco e lasciar cuocere per 30 minuti a fiamma dolce.
Servite la salsiccia funghi e patate al forno calda o tiepida e buon appetito.