Salmone gratinato
Il SALMONE GRATINATO è un secondo piatto molto semplice da preparare ed anche leggero; è ideale per una cena salutare senza rinunciare al gusto. La cottura al forno, infatti, esalta il sapore intenso del salmone senza che vadano perse le benefiche sostanze nutritive di cui questo pesce è ricco. La gratinatura esterna, poi, renderà ancora più invitante questa pietanza grazie a quel leggero tocco di croccantezza che non guasta mai
Ingredienti
- 1 tazza da caffèOlio extravergine d’oliva
- 1 ramettoRosmarino
- 1Ciuffetto di prezzemolo
- 1Limone
- 50 g Pangrattato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
1. Per preparare il salmone gratinato versa, in un piccolo recipiente, l’olio e inseriscivi all’interno qualche foglia di rosmarino ed il prezzemolo; lascia il tutto a macerare per qualche minuto.
3. Distribuisci in modo uniforme il pangrattato sul fondo di un piatto piano dove poi andrai ad impanare i tranci di salmone gratinato.
Con un pennello per alimenti, distribuisci sulla superficie del salmone il composto di olio e limone insaporiti dal rosmarino e prezzemolo e lascia a riposare per un paio di minuti.
5. Adesso prendi ogni trancio di salmone e passalo bene nel pangrattato affinché tutta la superficie risulti completamente ricoperta da uno strato abbastanza spesso di panatura; infine, regola il salmone di sale e di pepe a tuo piacimento.
6. Disponi i tranci di salmone gratinato sopra ad una leccarda ricoperta da carta da forno e falli cuocere nel forno a 180° C (modalità statica) per 15 minuti circa.
A cottura ultimata potrai servire in tavola il tuo salmone gratinato accompagnato da qualche fetta di limone.