Salmone al pepe

Il Salmone al pepe alla griglia o in padella, è un gustoso, prelibato e raffinato secondo piatto, veramente facile da preparare e la cottura, con pochi grassi, sarà veloce per evitare che il salmone diventi secco e stoppaccioso.
La cottura alla griglia rende questo secondo piatto di mare leggero e, la presenza degli omega 3, di cui ne è ricco il salmone, rendono questa preparazione anche salutare quindi, non ci resta che andare ai fornelli e preparare questa prelibatezza.
Salmone al pepe alla griglia
Ingredienti
- un filetto di salmone fresco
- olio extravergine di oliva
- pepe nero in grani e macinato
- sale
- prezzemolo fresco tritato
- limone
Per preparare il Salmone al pepe alla griglia, se avete comprato dei filetti di salmone fresco sarà sicuramente già pulito altrimenti, eliminate le squame dalla pelle, le lische e sciacquate i filetti sotto l'acqua corrente, asciugateli con carta da cucina.
Da entrambe i lati, spennellare il filetto di salmone con l'olio, salare, unire una macinata di pepe, un cucchiaio di pepe nero in grani e lasciare macerare il salmone per una mezz'ora, coperto con pellicola e riposto in frigorifero.
Tritare finemente il prezzemolo precedentemente lavato.
Passato il tempo di riposo, mettere a scaldare una griglia o una padella antiaderente e, quando sarà molto calda, posizionarci il filetto di salmone e farlo cuocere, a fuoco allegro, da entrambe le parti, per 3-5 minuti, e rigirandolo delicatamente con una spatola per evitare che il filetto si rompa.
Una volta che il Salmone al pepe alla griglia sarà cotto, spolverizzarlo con il prezzemolo e servire subito in tavola accompagnato da fettine di limone fresco che ciascun commensale potrà aggiungere a proprio piacimento.