Risotto funghi e salsiccia
![](https://aea885f869.cbaul-cdnwnd.com/e591b2c07fba13841aca5243d1bb410a/200000368-f34a3f34a5/risotto-funghi-salsiccia.jpg?ph=aea885f869)
Risotto funghi e salsiccia un primo piatto super autunnale, facilissimo, gustoso, saporito e perfetto per ogni occasione. E' molto semplice da realizzare ma fate attenzione a come cuocerete la salsiccia, dovete cuocerla prima insieme al riso altrimenti farà quell'effetto bollito che non piace a nessuno e il grasso andrà a rovinare tutto il nostro risotto quindi mi raccomando, iniziate a comprare i funghi (anche secchi eh) e la salsiccia, prendete il riso dalla dispensa e iniziamo a leggere tutti gli ingredienti in modo da preparare al meglio il nostro risotto funghi e salsiccia. Con questo freddo il risotto funghi e salsiccia è davvero l'ideale vero? In questa ricetta ho utilizzato un trucchetto per il burro che è davvero una scoperta per me...
Ingredienti
- 350 g Riso Carnaroli
- 200 g Funghi
- 200 g Salsiccia
- 50 g Funghi secchi
- mezzo bicchieri Vino bianco
- 2 cucchiaini dado vegetale fatto in casa
- 50 g Parmigiano reggiano
- Rosmarino
- Olio aromatizzato all'aglio
- 50 g Burro (leggete il trucco nel procedimento)
Preparazione
Prendete il burro, tagliatelo a quadratini e mettetelo in freezer.
Fate scaldare mezzo litro di acqua e scioglietevi dentro il Dado Vegetale Fatto In Casa
Mettete ad ammorbidirsi i funghi secchi in acqua tiepida poi strizzateli.
Pulite i funghi freschi con un coltellino togliendo la terra in eccesso oppure sfregateli con un panno pulito poi tagliate i funghi più grandi a pezzi e lasciate interi i piccoli.
Togliete la salsiccia dal budello.
Mettete in una pentola 3 cucchiai di Olio Aromatizzato All'aglio e fateli scaldare insieme a un po' di rosmarino tritato e mettete a cuocere la salsiccia ben sgranata.
Fate cuocere rosolando la salsiccia per qualche minuto poi unite il riso e fatelo tostare per 5 minuti girandolo bene in modo che diventi biancastro.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Unite i funghi secchi e i funghi freschi tagliati a pezzi, metà dose di brodo vegetale che avete preparato con il Dado Vegetale Fatto In Casa, abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco basso per 10/12 minuti fino a che il riso sarà totalmente cotto e aggiungendo brodo vegetale ogni volta che si asciugherà troppo.
Una volta che il riso sarà totalmente cotto unite il parmigiano grattugiato e mantecate bene con un cucchiaio in modo da rendere il risotto funghi e salsiccia cremoso e all'onda.
per ultimissimo ingrediente tirate fuori il burro dal freezer e unitelo al risotto. con il calore del risotto il burro si scioglierà e renderà tutto cremosissimo senza lasciare untuoso (Questo è un trucchetto che mi ha insegnato Vanessa che è venuta a cucinare con me in trasmissione il risotto).
Servite il risotto funghi e salsiccia caldissimo.
VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete sostituire il burro con formaggio spalmabile.
Potete preparare il risotto anche con funghi congelati.