Risotto al forno con cavolfiore formaggi e bacon

29.10.2020

Risotto al forno con cavolfiore formaggi e bacon, un primo piatto saporito e facile da preparare si sporca una pentola e una pirofila, si cuoce tutto assieme senza fatica, un risotto veloce, quello al cavolfiore, che poi va ripassato al forno. Se volete potete preparare una versione vegetariana, con sola aggiunta di formaggi a fine cottura, prima di andare in forno, o una versione più ricca, come ho fatto io con aggiunta di pancetta, o bacon, ne ho usato un po' rosolato nel risotto, e una buona parte l'ho usato croccante sul risotto al forno con cavolfiore, per presentarlo in tavola vestito con il bacon croccante che invoglia a mangiarlo anche i più piccoli che spesso a tavola sono difficili, ma questo risotto al forno con cavolfiore li conquisterà perchè ricco di sapore con formaggi misti, grana, emmentaler e gorgonzola oltre che arricchito con pancetta croccante.

Ingredienti

  • 300 g Riso
  • 300 g Cavolfiore
  • 50 g Gorgonzola
  • 30 g Grana Padano DOP
  • 50 g Emmentaler
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncini
  • q.b. Olio di oliva
  • 5 fette Bacon
  • q.b. Sale

Strumenti

  • Pentola
  • Pirofila

Preparazione risotto al forno con cavolfiore formaggio e bacon

  1. Mettiamo in pentola olio di oliva, aglio a fette e peperoncino sminuzzato e un paio di fette di bacon o pancetta a pezzettini, Lasciamo rosolare a fuoco dolce, poi aggiungiamo il cavolfiore tagliato a cimette, lasciamo insaporire e infine aggiungiamo il riso, e lasciamo tostare, mescoliamo con un mestolo di legno. Tostato il riso aggiungiamo l'acqua che serve per cuocere il riso, va bene acqua calda o brodo vegetale caldo, ne mettiamo circa 500 ml. Cuociamo a fuoco medio a minimo con coperchio, saliamo a fine cottura, quando l'acqua sarà completamente assorbita dal riso. Se serve aggiungiamo altra acqua.

  2. A differenza del solito risotto, che sfumiamo con vino bianco, e cuociamo aggiungendo con 1 mestolo il brodo poco per volta, questa volta io non l'ho sfumato, e ho aggiunto l'acqua tutta in una volta, senza dover stare tutto il tempo a controllare il risotto in cottura.

  3. A cottura del riso l'acqua sarà completamente asciugata, se non lo fosse, qualche minuto prima della fine della cottura, togliamo il coperchio e alziamo la fiamma. Se serve invece aggiungiamo altra acqua per portare a cottura.

  4. Quando il riso è pronto lo condiamo con i formaggi, grana grattugiato, Emmentaler e gorgonzola tagliati a dadini. Mescoliamo bene.

  5. Trasferiamo il risotto al cavolfiore in teglia unta con poco burro. Sopra mettiamo del bacon, e inforniamo per 15 minuti a 220°c , io ho reso il bacon ancora più croccante passandolo prima in microonde per un minuto.

  6. Sforniamo e gustiamo il nostro buon risotto al forno con cavolfiore e formaggi: gorgonzola, grana ed Emmentaler che lo rendono cremoso e gustoso. Un buon riso in bianco senza pomodoro, cremoso grazie alla preparazione a risotto senza bisogno di aggiungere besciamella.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia