Riso con ceci e patate
Il riso con ceci e patate è un primo piatto caldo che può fungere anche da piatto unico. Un piatto asciutto o una minestra, come più vi piace! Io ho preferito preparare un versione più asciutta, tipo risotto di ceci e patate. Se preferite un piatto più brodoso, potete preparare la zuppa o la minestra di riso ceci e patate, vi basterà aggiungere un po' di acqua in più in cottura, evitando di farla asciugare del tutto.
Ingredienti
- 200 g riso
- 300 g patate
- 300 g ceci cotti, bolliti
- 50 g pancetta
- 1 carota
- Mezza costa sedano
- Mezza cipolla
- q.b. passata di pomodoro (5-6 cucchiai)
- q.b. rosmarino
- q.b. olio di oliva
- q.b. peperoncino
Preparazione
Fare un trito di cipolla, sedano e carota e rosolarlo in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva. Poi aggiungere la pancetta a dadini e rosolare anche questa.
Aggiungere i ceci e la passata di pomodoro e cuocere per 5 minuti, aggiungendo un pochino di acqua (va bene anche l'acqua dei ceci) al bisogno.
Versare il riso e cuocere per 8 minuti, aggiungendo poca acqua bollente alla volta, come se fosse un risotto.
Incorporare poi le patate sbucciate e tagliate a cubetti, aggiustare di sale e portare il riso a cottura, sempre aggiungendo poca acqua alla volta. Se non preferite la cremosità del risotto ma vi piace più la versione zuppa/minestra di riso ceci e patate, aggiungete più acqua in cottura senza farla asciugare completamente.
Quando il riso con ceci e patate sarà cotto, aggiustare di sale, parmigiano grattugiato, rosmarino e peperoncino a piacere e togliere dal fuoco.
Portare in tavola il riso con ceci e patate e servire con una spolverata di parmigiano grattugiato e un po' di prezzemolo tritato a piacere.