Peperoni ammollati
Sono una gustosa ricetta per un contorno estivo facile e veloce, un piatto che in questo periodo si deve fare assolutamente! Buoni da mangiare così o da mettere su una bella fetta di pane, i peperoni ammollicati sono buonissimi mangiati freddi o caldi, da preparare anche in anticipo, sono perfetti per accompagnare sia secondi di carne che di pesce. Un piatto estivo colorato che io amo davvero, un piatto dai sapori e profumi mediterranei. I peperoni cucinati così sono una ricetta tipica del sud Italia, a secondo del posto si chiamano peperoni ammollicati o peperoni arraganati. Io oggi te li presento nella mia versione, con la mia ricetta semplicissima, come li preparo da sempre per la mia famiglia, con le olive, il pane, i capperi e tanto aromi freschi che danno profumo e sapore al piatto. I peperoni ammollicati sono troppo gustosi e un consiglio che posso darti, fatene doppia dose, finiscono subito!
Ingredienti
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 3 cucchiai di pane grattugiato (anche pane raffermo frullato)
- 2 cucchiai Grana Padano DOP (grattugiato o altro formaggio)
- q.b. capperi sotto sale
- 1 spicchio aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. basilico
- 80 g olive nere e verdi (denocciolate)
- q.b. sale
Preparazione
Lava i peperoni, elimina i semini e i filettini all'interno e tagliali in striscioline.
In un tegame fa dorare l spicchio di aglio con un poco di olio, poi metti i peperoni, aggiungi il sale e porta a cottura per circa una decina di minuti.
A metà cottura aggiungi le olive.
Prendi i capperi, lavali sotto acqua corrente e tritali.
Trita basilico e prezzemolo, mescola in una ciotola con il formaggio Grana, l'origano, i capperi tritati ed il pan grattato.
Metti sui peperoni il condimento, condisci per bene mescolando con un cucchiaio e lascia insaporire per 2-3 minuti in cottura.
Leva da fuoco e servi i peperoni ammollicati, troppo gustosi cucinari così!