Peperoni alla carrettiera
I peperoni alla carrettiera sono un contorno molto gustoso e semplice da preparare, sfiziosi, piccanti e saporiti sono perfetti per accompagnare piatti di carne o formaggi, provateli vi conquisteranno al primo assaggio.
Ingredienti
- 5 peperoni misti rossi e gialli
- 4 cucchiai pangrattato
- 4 cucchiai pecorino
- 2 spicchia glio
- q.b. prezzemolo
- q.b. peperoncino secco
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
Come prima cosa prepariamo i peperoni cuocendoli in padella.
Lavare bene i peperoni, asciugarli e pulirli eliminando la calotta a cui è attaccato il picciolo, tutti i semini interni e i filamenti bianchi, tagliarli a listarelle o pezzettoni larghi 2 - 3 cm.
Scaldare una grossa padella sul fuoco con dell'olio, unire uno spicchio d'aglio, appena l'aglio è leggermente dorato unire i peperoni, mescolare, coprire con un coperchio e cuocere per circa 10 minuti con la fiamma medio/alta e mescolando ogni tanto.
Passati i 10 minuti aggiustare di sale, unire una macinata di pepe, un cucchiaio di aceto (serve a rendere i peperoni più digeribili) e continuare la cottura per qualche altro minuto sempre a fuoco medio/alto senza il coperchio finché i peperoni sono ancora ben sodi, ma cotti.
Mentre i peperoni cuociono tostare il pangrattato in una padellina a fiamma bassa mescolandolo spesso e facendo attenzione a non bruciarlo.
Tritare l'altro aglio finemente, tritare anche qualche ciuffetto di prezzemolo.
Mescolare in una ciotola il pangrattato tostato con il pecorino tritato, del peperoncino (a piacere), il prezzemolo e l'aglio tritato.
Appena i peperoni sono cotti, eliminare il fondo di cottura, se hanno rilasciato del succo e condirli con olio extravergine d'oliva e il mix di pangrattato.
I peperoni alla carrettiera sono pronti per essere gustati, sono ottimi serviti sia caldi, tiepidi, che freddi... Buon appetito!