Pasta sfoglia con melanzane e mozzarella

14.09.2020

ricetta torta rustica sfogliata facile e gustosa. Ricetta con pasta sfoglia per un antipasto sfizioso o per un semplice aperitivo con amici. Si prepara in anticipo e si può servire fredda oppure calda per godere del filare della mozzarella. La pasta sfoglia con melanzane e mozzarella si può farcire con tutto quello che ci piace o quello che abbiamo in frigo, ho aggiungo anche del prosciutto cotto per renderla ancora più ricca e invitante. Un guscio friabile e fragrante con un ripieno morbido e filante. Una ricetta facile con melanzane che in questo periodo abbondano nel nostro orto. Un piccolo segreto rende le melanzane dolci e poco acquose e di conseguenza perfette per questo rustico perfetto anche da portare a mare o in ufficio. Vediamo insieme come procedere per realizzare facilmente questa sfogliata di melanzane

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 3 melanzane (medie )
  • 200 g mozzarella (ben sgocciolata )
  • 150 g prosciutto cotto
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b.sale
  • q.b.latte

Preparazione

  1. Preparare le melanzane

    Spuntare, lavare le melanzane e tagliarle a cubetti non molto piccoli.

    Trasferire le melanzane in uno scolapasta, distribuire una presa di sale, mescolare, mettere sotto peso e far riposare almeno 30 minuti per far perdere l'acqua di vegetazione che è abbastanza amarognolo.

    Trascorso il tempo, strizzare molto bene le melanzane. In un tegame versare l'olio, far rosolare leggermente lo spicchio di aglio, unire le melanzane strizzate e cuocere a fuoco medio, avendo cura di girare spesso, sino a quando risulteranno ben cotte. Far raffreddare completamente.

  2. Tritare non troppo finemente la mozzarella e spezzettare il prosciutto cotto.

  3. In una teglia di circa 26 cm oppure su di una placca srotolare la pasta sfoglia senza eliminare la carta. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuire uniformemente le melanzane e poi la mozzarella e il prosciutto cotto. Coprire con l'altro rotolo di pasta sfoglia, sigillare i bordi, bucherellare la superficie e spennellare leggermente con il latte.

  4. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. La sfogliata di melanzane dovrà risultare ben cotta e dorata. Far intiepidire e servire.

  5. Ottima anche fredda, si può scaldare in forno per ridare fragranza.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia