Pasta fredda con zucchine

La pasta fredda con zucchine fritte o grigliate è un primo piatto freddo estivo davvero buonissimo soprattutto con l'aggiunta di feta e menta. Io l'ho provato proprio oggi e mi è piaciuto da morire. In genere non amo la pasta fredda ma in questo caso, le zucchine fritte, la feta e gli aromi freschi rendono questo piatto davvero strepitoso! Nel mio caso la pasta era ancora un po' tiepida ma vi assicuro che anche fredda è perfetta anzi ancora più buona perché la pasta ha il tempo di insaporirsi insieme agli altri ingredienti. Credo proprio che questa insalata di pasta con le zucchine fritte diventerà un cavallo di battaglia... magari con altre varianti!
Ingredienti
- 200 gr pasta
- 2 zucchine genovesi
- olio d'oliva
- 1 spicchio aglio
- basilico e menta
- sale e pepe
- 1 pezzetto feta greca
- scorza di limone grattugiata
Ecco come preparare la pasta fredda con zucchine fritte o grigliate, feta e menta, un primo piatto estivo davvero delizioso!
COME FARE LA PASTA FREDDA CON ZUCCHINE
- Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a fettine sottili, mettetele in un colapasta e salatele.
2) Friggete le zucchine in abbondante olio d'oliva o olio di semi di arachidi. IN ALTERNATIVA, potete grigliare le zucchine alla piastra.
3) Quando le zucchine saranno dorate scolatele in una ciotola senza carta assorbente. Aggiungete il basilico, la menta, il pepe nero, l'aglio schiacciato, un paio di cucchiai di olio d'oliva e la feta. Mescolate.
4) Cuocete la pasta e quando è cotta scolatela ben bene e versatela nel recipiente con le zucchine. Mescolate e lasciate riposare.
La vostra pasta fredda con le zucchine fritte è pronta e deve solo riposare un po' per insaporirsi con gli altri ingredienti.