Pasta e patate con le zucchine

La pasta e patate con zucchine è un piatto unico molto saporito e cremoso adatto a tutti. Semplice da preparare con pochi ingredienti.
Questo primo piatto si prepara in pochissimo tempo ed è squisito e molto sostanzioso, agli ingredienti base basta aggiungere le zucchine e la pancetta, il risultato sarà eccezionale! Le zucchine come sapete sono ortaggi che possono essere preparati in tanti modi e si accostano bene a tanti piatti.
Ingredienti
- 500 g pasta mista o ditalini
- 500 g patate
- 600 g zucchine
- 150 g pancetta
- 50 g parmigiano
- Basilico
- Burro
- Sale, olio, pepe
Preparazione
Come prima cosa bisogna lavare le zucchine e tagliarle a fettine o dadini e farle rosolare con la pancetta a dadini, l'olio e una noce di burro in una padella grande.
In una pentola a parte invece mettere le patate pelate e tagliate a cubetti, far cuocere a metà cottura calare la pasta. Una volta cotto tutto aggiungere le zucchine e la pancetta, aggiungendo piano piano un pochino d'acqua di cottura, il basilico, il pepe e il parmigiano grattugiato
Per chi vuole dopo la cottura si può anche passare la pasta in una teglia e metterla in forno per circa 10 minuti, la pietanza risulterà ancora più buona.