Pasta e fagioli con le cozze

Che bella invenzione la pasta e fagioli con le cozze! Una poesia per gli occhi e per il palato! Non c'è che dire, questo è un abbinamento davvero riuscito, speciale, che piace sempre a tutti.
La sapidità delle cozze si sposa benissimo con la dolcezza dei fagioli e insieme creano un mix davvero esplosivo. La ricetta è semplicissima, si può fare con i fagioli già lessi, quelli da supermercato, oppure si può fare partendo da quelli secchi. Scegliete voi come più vi aggrada.
Provate questa versione che vede l'unione di due qualità di fagioli e ne resterete come me entusiasti!
Mezze maniche 250g
Borlotti 300g
Cannellini 300g
Cozze 1kg
Scologno 2
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale qb
Per realizzare la ricetta della pasta e fagioli con le cozze, mettete in una padella un giro di olio quindi mettete in esso uno spicchio di aglio e i gambi del prezzemolo. Quando l'olio fa le bollicine intorno all'aglio, aggiungete le cozze e fatele solo aprire, ci vorranno due o tre minuti.
Nel frattempo preparate la base dei fagioli. In una pentola, mettete l'olio e lo scalogno e fatelo soffriggere stando attenti a non bruciarlo.
Quando l'olio prende calore versate i fagioli, e fateli insaporire. Mettete anche un goccio di brodo vegetale caldo oppure l'acqua, contemporaneamente mettete anche la pasta e iniziate a risottarla, man mano con del brodo. Mentre la pasta cuoce, sgusciate le cozze, tenetele da parte e filtrate il sugo.
Aggiungete una parte di acqua delle cozze nella pentola con la pasta e finite la cottura.
Quando mancano 3 minuti alla fine della cottura, spegnete il fuoco e aggiungete le cozze. Coprite e fate riposare la pasta.
In questo tempo tritate il prezzemolo. Finito il riposo aggiungete il prezzemolo, il pepe e un filo di olio. Impiattate e servite.