Pasta al forno con melanzane

18.11.2020

La pasta al forno con melanzane e basilico fresco è un primo piatto facile e gustoso. Un piatto di pasta al forno filante con tante melanzane a funghetto e una valanga di basilico fresco.
La pasta con melanzane al forno si prepara in poco tempo ed è perfetta per il pranzo della domenica. Se avete delle melanzane in frigorifero da utilizzare, questa ricetta sicuramente vi tornerà utile.
Essendo un primo piatto ricco, potete servire la pasta al forno anche come piatto unico, così, in un sol colpo, in poco tempo e senza sforzi, avrete sistemato il pranzo alla grande!

Ingredienti

  • 350 g pasta
  • 3 melanzane
  • 150 g provola affumicata
  • 70 g parmigiano Reggiano DOP
  • foglie basilico
  • q.b. olio di arachide (per friggere)
  • q.b. sale
  • q.b. sugo di pomodoro

Preparazione

  1. Mondare le melanzane, tagliarle a listarelle senza sbucciarle, salarle e metterle a riposare in uno scolapasta dai fori larghi per circa 30 minuti, in modo che perdano la loro acqua. Trascorso il tempo di riposo, strizzarle e friggerle in abbondante olio di arachidi bollente. Passarla su carta assorbente e condirle con abbondante basilico fresco tritato.

PREPARARE IL SUGO DI POMODORO SEMPLICE

  1. Imbiondire mezza cipolla in olio di oliva, quindi aggiungere la passata di pomodoro (circa 1 litro), salare e far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Se necessario, durante la cottura, aggiungere un pò di acqua per evitare che il sughetto si secchi troppo.

CUOCERE LA PASTA

  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.

PREPARARE LA PASTA AL FORNO CON MELANZANE E BASILICO FRESCO

  1. Condire la pasta con il sugo di pomodoro semplice (se avanza del sugo, pazienza!, lo utilizzerete per la parmigiana di melanzane!!).

  2. Aggiungere anche le melanzane fritte, il parmigiano grattugiato, del pepe a piacere e la provola a listarelle o a cubetti. Mescolare bene il tutto.

  3. Versare la pasta in una pirofila da forno e spolverizzarla in superficie con altro parmigiano grattugiato.

  4. Infornare la pasta con melanzane e basilico fresco in forno già cado a 220°C per circa 10-15 minuti o, comunque, fino a che il formaggio non si sarà sciolto e il parmigiano non avrà formato una bella crosticina dorata in superficie.

  5. Sfornare poi la pasta al forno con melanzane e basilico fresco e servirla immediatamente, quando è ancora filante!!!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia