Pan brioche senza latte e senza burro

31.10.2020

Soffice e profumato il PAN BRIOCHE SENZA LATTE E BURRO CON BIMBY E SENZA la ricetta semplice e genuina per il PAN BRIOCHE ALL'ACQUA, leggero e così morbido che si scioglie in bocca. Dal sapore delicato, è favoloso per la colazione o la merenda, da farcire a piacere con marmellata o crema spalmabile al cioccolato, il pan brioche senza latte e burro rimane soffice per più giorni. E' senza lattosio e con meno grassi, è ideale da mangiare per grandi e piccini, perfetto se sei intollerante ai latticini e derivati. Preparalo per la colazione della tua famiglia, appena sfornato il suo buon profumo di cose buone fatte in casa pervaderà tutta la cucina, ti conquisterà con la sua morbidezza e buon sapore, a casa ci è piaciuto tantissimo! Il suo impasto senza latte e burro soffice e delicato ne fanno un lievitato eccezionale, una volta provato non ne farai più a meno! Io ho dato all'impasto la forma di piccoli panini, tu puoi realizzare cornetti, bombe, ciambelle. Seguimi nella ricetta da fare con il Bimby e senza, è facilissima e darà un risultato eccezionale!

Ingredienti 

  • 220 g farina Manitoba
  • 200 g farina 00
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 150 g acqua
  • 80 ml zucchero
  • 80 g olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino sale

Preparazione

  1. Per preparare l'impasto pan brioche senza latte e senza burro inizia nel mescolare in una ciotola le due farine.

  2. Scioglie il lievito in acqua a temperatura ambiente con un cucchiaino di zucchero.

  3. Aggiungi alle due farine mescolate lo zucchero, pratica buco nelle polveri e versa l'acqua con il lievito sciolto, poi l'uovo intero ed il tuorlo, l'olio e per ultimo il cucchiaino di sale.

  4. Impasta prima nella ciotola, poi continua a lavorare l'impasto sul tavolo, piegalo più volte su se stesso e ottieni un panetto elastico, liscio ed omogeneo.

Se prepari l'impasto del pan brioche senza latte e burro con il Bimby:

  1. Versa nel boccale l'acqua con il lievito ed un cucchiaino di zucchero, poi l'uovo intero ed il tuorlo, la farina, l'olio e per ultimo il sale, imposta tre minuti velocità spiga.

  2. Con le mani unte finisci di lavorare l'impasto sul tavolo.

Una volta fatto l'impasto...

  1. Metti l'impasto a riposare e a lievitare in una ciotola e coprilo con la pellicola per alimenti per 3 ore.

  2. Riprendi impasto e dividilo in 18 pezzi di uguale grandezza che vai a schiacciare e a piegare creando una pallina di impasto. Prosegui così per tutte le altre pallini di impasto.

  3. Metti tutte le palline in uno stampo rettangolare con carta da forno, distanziale di un cm fra di loro.

  4. Copri con pellicola e lascia lievitare per altra mezzora.

  5. Leva la pellicola e cuoci il pan brioche in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti.

  6. Una volta cotto il pan brioche all'acqua, lascialo freddare su di una gratella. A piacere puoi mettere sopra dello zucchero a velo.

consigli

Per preparare il pan brioche senza burro e senza latte, puoi usare tutta farina 00 anziché fare manitoba e 00.

Puoi mettere le palline anche in uno stampo rotondo,

Una volta cotto si conserva in un sacchetto di plastica per alimenti per tre giorni. Da secondo giorno scaldare un pochino prima di gustarlo, così ritornerà soffice come appena fatto.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia