Paccheri cremosi allo speck
Ricetta per gustoso e saporito primo piatto di pasta, semplice e veloce da fare, Dal profumo avvolgente e sapore ricco. I paccheri li condiamo con una crema a base di formaggi e viene tutto reso più buono dall'aggiunta di pezzetti di speck che danno quel tocco in più al piatto. La crema di formaggio la prepariamo con la caciotta, il taleggio e parmigiano. Io ho messo questi formaggi, ma voi potete utilizzarne di diversi, in base al vostro gusto. Da servire e mangiare appena conditi, con la crema calda che avvolge la pasta, un primo dai sapori decisi. Io ho utilizzato i paccheri, ma vanno bene altri formati di pasta. Da amante del formaggi che sono e di questi condimenti cremosi per la pasta, non posso che non consigliarvi questo primo, merita davvero, quindi ora seguitemi in cucina, ci aspettano i paccheri cremosi allo speck!
Ingredienti
- 400 g Paccheri
- 100 ml Panna da cucina
- 100 ml Latte
- 100 g Parmigiano reggiano
- 80 g Taleggio
- 80 g Caciotta romana
- 100 g Speck (a dadini o fiammiferi)
- q.b. Sale
Preparazione
Per preparare i paccheri cremosi allo speck iniziamo nel Grattugiare il parmigiano, e tagliamo a dadini la caciotta ed il taleggio.
In un pentolino mettiamo il latte con la panna, su fiamma bassa facciamo scaldare e aggiungiamo i formaggi, quindi facciamo sciogliere questi per bene girando sempre con un cucchiaio.
Mettiamo la crema di formaggio ottenuta in un tegame capiente antiaderente, su fuoco basso, infine aggiungiamo anche lo speck e se occorre saliamo, ma qui fate attenzione, lo speck è molto saporito di suo.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo al dente e la condiamo la la salsa ai formaggi calda. Serviamo a tavola i paccheri cremosi allo speck caldi, così saranno belli cremosi, a piacere possiamo aggiungere del parmigiano grattugiato sopra o una macinata di pepe nero.