Paccheri ai funghi
Durante la stagione autunnale, se sei appassionata di funghi, puoi preparare uno dei primi piatti più appetitosi di questo periodo: i PACCHERI AI FUNGHI. Si tratta di una ricettamolto semplice e veloce da preparare, ma ricca di gusto e dal sapore intenso; infatti, i paccheri sono stati preferiti, rispetto ad altri tipi di pasta, proprio per la loro proprietà di risultare più corposi al palato e compensare così la consistenza più molle dei funghi.
Ingredienti
- 400 g Paccheri
- 400 g Funghi freschi (meglio se Porcini)
- 200 ml Panna da cucina
- 3 spicchi Aglio
- 1 Ciuffetto di prezzemolo
- 1 Pizzico di peperoncino tritato
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
1. Poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l'acqua andrà in ebollizione, metti a cuocere i paccheri (che impiegheranno circa 20 minuti per cuocere).
2. Sfruttando il tempo in cui i paccheri sono in cottura, pulisci e taglia i funghi in pezzi abbastanza grandi (preferibilmente utilizza funghi porcini, ma a tuo piacimento potresti utilizzare altri funghi, cercando comunque di adoperare tipologie di funghi dalla consistenza piuttosto spugnosa).
3. Metti sul fuoco una padella con un filo d'olio d'oliva extravergine e fai soffriggere leggermente l'aglio tagliato a pezzetti; quando l'aglio inizierà a dorarsi, aggiungi anche i funghi, abbassa il fuoco e copri la padella con il coperchio. Abbi cura di girare di tanto in tanto i funghi ed, a metà cottura, salali ed aggiungi anche una spolverata di peperoncino.
4. Quando i paccheri saranno quasi cotti, versa nella padella la panna da cucina ed un paio di cucchiai d'acqua di cottura della pasta; quindi, amalgama bene il tutto con un mestolo aggiungendo man mano anche il prezzemolo tritato.
5. A cottura ultimata, scola i paccheri e mettili nella padella facendoli saltare assieme al sugo per un minuto circa ed amalgamandoli bene con il sugo stesso. A questo punto, potrai servire in tavola i tuoi paccheri ai funghi.