Niente multa a chi non porta patente e libretto alla Polizia

27.09.2020

La riforma del Codice della strada elimina la sanzione per chi non si presenta ad esibire i documenti se c'è una contestuale verifica telematica.

Potrebbe essere una buona notizia per gli automobilisti più sbadati. La riforma del Codice della strada, che sta per essere esaminata in Aula alla Camera, elimina la multa per chi non si presenta entro il termine stabilito negli uffici di polizia a mostrare patente e libretto dimenticati a casa quando si è stati fermati per un controllo.

L'attuale normativa prevede, infatti, una sanzione amministrativa pecuniaria per chi, senza un motivo giustificato, non rispetti l'invito a presentarsi presso gli uffici dell'autorità per fornire informazioni o per esibire i documenti ai fini dell'accertamento di una violazione. Con la riforma, invece, la multa non c'è più nel caso in cui ci sia stata una contestuale verifica telematica dell'esistenza e della validità dei documenti non mostrati dall'automobilista.

Il testo in arrivo nell'Aula di Montecitorio prevede altre novità. Tanto per restare in tema di multe, con il nuovo Codice gli organi accertatori saranno obbligati, in caso di violazione del divieto di sosta, a lasciare sul parabrezza dell'auto il preavviso della violazione che consentirà all'automobilista di pagare la sanzione in forma ridotta senza le spese di notifica.

Per quanto riguarda i punti della patente, la comunicazione di un'eventuale decurtazione non sarà più obbligatoria a due condizioni: se il proprietario dell'auto è persona fisica ed era alla guida del suo veicolo quando è stata commessa la violazione e se la comunicazione è avvenuta via Pec o tramite un altro servizio elettronico di recapito qualificato.

Anche il conducente dovrà pagare una sanzione nel caso in cui trasporti una persona maggiorenne che non indossa la cintura di sicurezza. Sono esclusi dall'obbligo i guidatori di veicoli adibiti a servizio di piazza o di noleggio con conducente che, però, devono ricordare ai passeggeri l'obbligo di allacciare la cintura.

Novità anche sui parcheggi. Si valuta, infatti, la possibilità di concedere alle donne in stato di gravidanza o con bambini a bordo di età inferiore ai due anni un permesso speciale per la sosta. I veicoli muniti di contrassegno per disabili, invece, potranno sostare gratis negli spazi a pagamento.

Infine, per quanto riguarda le due ruote, i bambini fino a 12 anni dovranno indossare il casco in bicicletta, così come rimane l'obbligo del casco per i passeggeri delle moto. In caso di mancato utilizzo, ne risponderà il conducente.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia