Mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza è una tipica ricetta campana, è un gustoso antipasto fritto composto da fette di pane in cassetta o pancarré dal ripieno di filante di mozzarella. Il pane viene tagliato a triangolini o rettangoli, passato nell'uovo e poi fritto, una goduria in pratica.
Di solito preparo questa ricetta quando mi avanza della mozzarella in frigo ed infatti si dice che la ricetta della mozzarella in carrozza sia nata proprio per riciclare i latticini avanzati, un riciclo golosissimo. Così è come la prepariamo a casa mia, provatela e fatemi sapere.
- Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di pancarrè
- 150 gr di mozzarella
- 2 uova
- 2 cucchiai di latte
- sale
- pepe
- olio di semi
- preparazione: 15 min
- cottura: 5 min
- totale: 20 min
PROCEDIMENTO
Disponete le fette di pancarré a pila e tagliatele a metà, eliminando la crosta (io non la elimino perchè è proprio un peccato).
1 Tagliate la mozzarella a fette sottili (se la mozzarella è fresca, fatela prima sgocciolare un po').
2 Mettete una fettina di mozzarella su ogni metà delle fette di pancarré e chiudete con le altre fette di pane, premendo bene sui bordi.
3 In una terrina sbattete le uova intere, con latte, sale e pepe.
4 Passate i tramezzini nel battuto d'uovo, bagnandoli da entrambi i lati.
5 In una padellina antiaderente fate scaldare l'olio di semi e quando sarà bollente, friggete le mozzarelle in carrozza per un paio di minuti per lato o finché le fette di pancarré saranno ben dorate.
6 Sollevate le mozzarelle in carrozza con una schiumarola, passatele su della carta assorbente e servitele caldissime.