Frutta di stagione mese di novembre
Nelle ricette di novembre occorre adeguare il proprio menù alle prime piogge anche intense e ai primi rigori della stagione invernale che sta arrivando, arance e agrumi in generale per le vitamine e cavoli e affini che prepotentemente occupano la nostra tavola. Scopriamo insieme cosa acquistare questo mese.
La frutta di Novembre
- Ananas
- Arance
- Avocado
- Banane
- Castagne
- Cedro
- Kiwi
- Mandarini,
- Melagrana
- Mele
- Noci
- Papaia
- Pere
- Pompelmo
- Uva
La verdura di Novembre
- Broccoli
- Cardo
- Carciofi
- Carote
- Catalogna
- Cavolfiore
- Cavolini di Bruxelles
- Cavolo
- Cime di rapa
- Funghi
- Indivia
- Melanzane
- Radicchio
- Scorzonera
- Sedano
- Spinaci
- Topinambur
- Tartufi
- Zucchine
Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza, saziante e ricco di fibre, che possiamo utilizzare in gustosissimi dolci, come il famoso castagnaccio. I kiwi sono ricchissimi di Vitamina C e aiutano a rinforzare il sistema immunitario, in vista dell'inverno. Utile preparare un fresco e sano cocktail di kiwi.
Novembre è anche il mese dei broccoli, una verdura dalle mille proprietà, da assaporare arrostiti o lessi, o da utilizzare nella preparazione di una gustoso piatto di pasta con broccoli e salsiccia. In questa stagione nascono anche i carciofi che, per la loro estrema versatilità, possono essere cucinati in varie ricette come primi piatti, secondi a base di carciofi ripieni, frittate, insalate. I romani gli attribuivano poteri afrodisiaci,