Frigitelli e salsiccia al forno

Le ricette con friggitelli non sono mai abbastanza e, questa volta, ho voluto provarli con la salsiccia. Insieme sono una vera delizia. Il sapore dei friggitelli e tutto il gusto della salsiccia fresca creano un piatto molto succulento e buono. La ricetta dei friggitelli e salsiccia al forno è semplice e il risultato è molto invitante. Rappresentano anche un valido ripieno per panini imbottiti e super gustosi. Vediamo insieme come procedere.
- Difficoltà Molto facile
- Costo Economico
- Tempo di preparazione 15 Minuti
- Tempo di cottura 30 Minuti
- Porzioni 4 persone
- Metodo di cottura Forno
Ingredienti
- 800 g salsiccia (fresca)
- 500 g friggitelli
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b.sale e pepe
- 2 spicchi aglio
- Mezzo bicchiere vino bianco
Preparazione
Dividere la salsiccia in 4 parti uguali del peso di circa 200 g. Formare le rondelle di salsiccia e fermarle con uno stecchino.
Lavare i friggitelli. Tagliare la calotta superiore, dividerli a metà per eliminare i semi e i filamenti. Si possono lasciare anche interi, in questo caso basterà solo inciderli con un coltello.
In una pirofila capiente sistemare le rondelle di salsiccia fresca e bucherellarla con uno stecchino per facilitare la fuoriuscita del liquido in cottura.
Unire i peperoni friggitelli, regolare di sale e pepe, aggiungere gli spicchi di aglio in camicia, condire con l'olio evo, versare il vino e mescolare delicatamente i peperoni.
Cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 30 minuti (dipende dal forno). Gli ultimi minuti di cottura posizionare la teglia sotto il grill per meglio dorare la salsiccia.
Servire caldo. Si può preparare in anticipo e scaldare prima di servire.