Dubrovnik
31.01.2021

- Se pensavi che la Croazia fosse una terra da visitare e scegliere per una vacanza solo in estate, preparati a ricrederti. A due passi da alcune delle spiagge croate più belle, infatti, troverai un monumento da record che probabilmente neanche sapevi esistesse, ma che ti farà girare la testa e ti lascerà senza fiato.
- Si tratta della maestosa Muraglia di Ston, che segue e avvolge il profilo della montagna a pochi chilometri dal vivace centro della città di Dubrovnik. Esattamente come faceva anni, anzi secoli fa, all'epoca della sua costruzione.
- La storia della 'Grande Muraglia Croata'
- La costruzione della muraglia risale alla prima metà del Trecento, quando la cittadina di Ston venne annessa all'allora Repubblica di Ragusa (ora conosciuta come Dubrovnik) e bisognava difendere il territorio e le sue saline dalle incursioni dei nemici, soprattutto dei Turchi provenienti da nord.
- I lavori di costruzione della Muraglia di Ston, ancora oggi considerata tra le maggiori opere di architettura difensiva e militare di sempre, terminarono solo nei primi anni del Cinquecento, e le mura continuano a resistere al trascorrere del tempo con la loro possente struttura. Grazie alle dimensioni davvero da record, le mura si mostrano con chiarezza con il loro profilo a zig zag che segue la pendenza delle pendici della collina.
- La Muraglia di Ston oggi
- La Muraglia di Ston è visitabile a pagamento, e il ricavato dei biglietti viene utilizzato per finanziare i costanti lavori di restauro e manutenzione. Nel corso della visita, è possibile ammirare i tanti elementi che compongono la Muraglia, come le 41 torri (di cui 31 quadrangolari e 10 circolari), i 6 bastioni dalla forma circolare, un bastione quadrangolare e due fortezze.
- La Muraglia di Ston merita una visita anche per i panorami che regala dall'alto del suo perimetro, con viste mozzafiato sull'isola di Korcula e sulle limpide acque del Mar Adriatico.
Visitare la Muraglia di Ston è un'esperienza unica, ed è un'escursione da non perdere durante un soggiorno a Dubrovnik, città dalla quale dista circa 60 chilometri.