Desenzano del Garda
Uno dei simboli del Lago di Garda, uno di quei borghi che rappresentano non solo un luogo ma anche una tipologia di vacanza. Ecco Desenzano sul Garda, città viva e turistica tutto l'anno.
Facile da raggiungere da Milano, perfetta per un 2-3 giorni di stop o per una tappa di un tour lungo le sponde del lago, magari verso Lazise e Sirmione: storia e monumenti, natura e sport, davvero tutto l'anno.
Scopriamo insieme tutte le prerogative di questa cittadina deliziosa, tra usi, costumi e cultura parti integranti di una dolce vacanza.
Cosa sapere
Desenzano del Garda è una città della Lombardia, situata nel territorio della provincia di Brescia, affacciata sulle rive a sud ovest del magnifico lago di Garda. Costituisce la località più importante e popolosa di tutta l'area lacustre, nonché la più conosciuta.
Il borgo di Desenzano del Garda è una tipica località da sogno, digradante delicatamente sulla sponda del lago; la cittadina, davvero molto caratteristica, è votata al relax e al divertimento estivo, con una grande quantità di alberghi e strutture ricettive di ogni livello. Senza dimenticare i centri benessere - essendo una meta votata al relax - molto esclusivi e frequentati sopratutto nei periodi più freddi.
Essendo una città di lago in tutto e per tutto, il territorio è adatto anche e soprattutto per gli amanti degli sport acquatici.
Le bellezze del borgo, il lago rinomato, le diverse possibilità di soggiorno e l'alta accoglienza fanno sì che Desenzano del Garda sia una destinazione ideale per weekend romantici, la classica vacanza - più o meno lunga - fuori porta, all'insegna del buon cibo e sotto il motto "staccare la spina". La fantastica cornice del Garda e le possibilità che offrono i dintorni la rendono anche una meta perfetta per un tour esplorativo, qualunque sia la necessità del vostro viaggio.
Il periodo migliore per visitare Desenzano del Garda è di sicuro quello primaverile-estivo, dal mese di maggio per intenderci, quando le temperature già tiepide permettono di godere al meglio delle opportunità che questa località offre. Se si è in vena di sport, attività e scoperta del lago, le settimane estive sono di sicuro ideali in tal senso. In genere, però, questo borgo può offrire davvero tanto tutto l'anno, magari modellando attrazioni, eventi e possibilità a seconda del momento.
Dove si trova
Desenzano del Garda si trova a circa 30 km ad est dalla città di Brescia, e solo 10 km dal confine con il Veneto. A nord della città di Desenzano, sempre sulla sponda ovest del lago di Garda, si trova il Parco Regionale dell'Alto Garda Bresciano presso la località di Salò.
Ad ovest, a soli 10 km troviamo Sirmione. Tornando a Desenzano, la città è medio-grande, abitata da poco più di 20 mila abitanti. La zona dove oggi sorge era, con molta probabilità, abitata dall'essere umano già in epoca preistorica, come rivelano i reperti archeologici risalenti all'età del bronzo.
Sono infatti stati portati alla luce dei resti di villaggi di palafitte nei pressi del territorio cittadino. Nella stessa area sono state rinvenuti i resti di antiche ville romane e altri reperti: Desenzano era stata una piccola località abitata da coloni romani che ne sfruttavano le risorse.
Nel periodo medievale, Desenzano del Garda era un piccolo feudo molto ambito, sin dal X secolo nelle mani della città di Verona e successivamente sotto il dominio di Brescia. Nei primi del XIII secolo questa città, che si dotò negli anni di un castello, fu tra le prime a passare sotto il dominio della repubblica di Venezia.
Sotto il dominio di quest'ultima, l'agglomerato si sviluppò ad una velocità incredibile, attestandosi luogo di produzione di grano, di scambi, di ricchezza e commercio, posizione che favorì la costruzione di nuovi edifici religiosi e non. L'illustre storia di Desenzano proseguì anche sotto il dominio austriaco, divenendo una delle città più blasonate del Regno austroungarico.
Come si vive
L'economia di Desenzano del Garda è legata soprattutto al turismo, un settore sempre attivo e dai mille volti: la cittadina, infatti, è finanziariamente ricca e molto attiva nell'accoglienza turistica, soprattutto durante la stagione estiva, quando turisti italiani e stranieri si affollano lungo le spiagge del lago; ogni anno, d'altronde, si registra il tutto esaurito nei campeggi e negli alberghi.
Durante il periodo invernale e primaverile, sono molto attive le spa e i centri benessere che offrono pacchetti sempre molto interessanti e attrattivi. Tra le attività del settore primario a Desenzano del Garda si pratica soprattutto l'agricoltura, dei cereali e degli alberi da frutto e di oliveti da cui si produce l'olio DOP della zona, presenti nelle aree dell'entroterra.
Non mancano i collegamenti ferroviari con Brescia e le altre città limitrofe, ma per comodità il miglior mezzo per spostarsi è di sicuro l'auto. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Brescia-Montichiari, di Verona-Villafranca e di Bergamo-Orio Al Serio, con gli ultimi due che offrono collegamenti quotidiani con le principali destinazioni nazionali e internazionali.
La città risente della vicinanza del polo industriale di Brescia, che estende le sue propaggini fino alle località del lago di Garda, Desenzano in particolare. E se l'estate è un periodo ottimo per vivere il lago e il verde, c'è anche una ragione in più: proprio in questo momento dell'anno, difatti, si concentrano la maggior parte degli eventi musicali e culturali.
Una manifestazione di grande rilievo e che riveste molta importanza nella città, sono gli appuntamenti con le Notti Bianche, serate in cui i negozi rimangono aperti fino a tardi per uno shopping sfrenato. Dai mesi di giugno a settembre, l'appuntamento con la notte bianca prende forma una volta a settimana solitamente il mercoledì.
Uno splendido festival che colora le serate di tinte musicali è il Jazz Festival di Desenzano, che viene inaugurato la fine del mese di giugno e dura qualche giorno. La rassegna ospita personalità di spicco della musica jazz internazionale. Durante la prima metà del mese di agosto, inoltre, una sagra molto interessante si tiene nella vicina località di San Martino della Battaglia: la festa del vino, che dura solitamente 3 o 4 giorni.
Infine durante il periodo natalizio Desenzano offre una carrellata di eventi e mercatini che prendono il via verso i primi del mese di dicembre, per terminare con i festeggiamenti di capodanno.
Una parte rilevante è affidata anche alla cucina tipica di Desenzano del Garda, che si dimostra semplice e genuina ed è segnata dalle numerose varietà di pesce che popolano il lago: la trota, il luccio, il carpione, l'anguilla il persico e così via, con tutte le specialità che vengono offerte dai ristoranti della zona.
Tra i piatti poveri della tradizione troviamo la polenta ai formaggi chiamata "carbonera"; tra i primi anche i cappelletti con il ripieno di carne sono una preparazione abbastanza tipica della zona.