Crostata di tagliatelle
La crostata di tagliatelle è un piatto della tradizione culinaria napoletana, preparato con pasta fresca all'uovo condite con un delizioso sugo fatto di carne, pisellini, provola e besciamella.
La ricetta è molto semplice da fare, è un piatto che può essere preparato anche molto prima e infornato solo quando occorre, ma soprattutto è bello abbondate, ottimo per essere servito durante una festa.
Ingredienti
- 250 gr di tagliatelle
- 400 gr di carne macinata
- 100 gr di piselli
- 200 ml di passata di pomodoro
- 40 gr di parmigiano
- 250 gr di provola
- 200 ml di besciamella
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- olio
Preparazione
Per prima cosa bisogna tritare le carote e le cipolle e metterle nella padella con un filo d'olio e cuocere per qualche minuto, per poi aggiungere la carne macinata, aggiungere un pizzico di sale e pepe, e far rosolare tutto, e sfumare con un pò di vino bianco a questo punto a aggiungere anche ora la passata di pomodoro e i piselli.
Intanto mettere una pentola sul fuoco far bollire e fare cuocere le tagliatelle e toglierle al dente, e quando sarà pronto anche il condimento aggiungerle nella padella. A questo punto aggiungere la provola tagliata a pezzettini, il parmigiano e la besciamella, saltare il tutto nella padella e dopo di che versarli in una teglia da forno imburrata.
Ricoprire con gli ingredienti rimasti e infornare a 180° e cuocere per circa 20 minuti. Ecco le tagliatelle pronte per essere gustate.