Crema caffè all'acqua
Difficoltà: facile Porzioni: 6/8 persone Tempo di preparazione: 10
Ingredienti
- 50 g di caffè solubile (30/20 g dipende dall'aroma che volete conferire alla crema )
- 200 ml di acqua fredda
- 170 g di zucchero (si può aumentare a 200 per renderlo più dolciastro)
- Cacao amaro in polvere e chicchi di caffè per decorare
Procedimento dettagliato per la ricetta della crema caffè all'acqua:
Per un sapore meno intenso della crema di caffè all'acqua, si consiglia di ridurre notevolmente il quantitativo di caffè solubile. Bastano anche solo 20 g.
Setacciare il caffè solubile.
Nella ciotola dell'impastatrice aggiunge il caffè solubile, lo zucchero, l'acqua e azionarla ad un bassa velocità per amalgamare gli ingredienti.
Dopo circa 1 minuto, con una spatola mescolare il composto dal basso verso l'alto per fare in modo che non ci siano rimanenze di prodotto sul forno.
Azionare nuovamente l'impastatrice e dopo circa 2 minuti selezionare la velocità massima per circa 5 minuti. Verificare la consistenza della crema caffè all'acqua con un cucchiaio. Dovrà risultare vellutata e chiara ed avere la stessa consistenza della panna montata.
Servire la crema caffè subito distribuendola in bicchierini di vetro con una generosa spolverizzata di cacao amaro e chicchi di caffè per decorare; oppure aggiungerla al caffè, al cappuccino e al latte per renderli schiumosi e corposi.
Si conserva in freezer, non congela e mantiene quasi inalterata la sua consistenza, diventando una golosa crema fredda al caffè. Fuori dal congelatore, però, dopo alcune ore perde la cremosità.