Bombette di carne
Sfiziose e Veloci: bombette di carne ripiene, un gustoso secondo piatto che fa ingolosire grandi e piccini! Perfette per una cena, queste bombette farcite con formaggio filante sono l'idea per una cena sfiziosa e diversa dal solito: sono facili e veloci da preparare, con un impasto molto simile a quello delle polpette di carne che risulta morbido e facilmente lavorabile. Si tratta, infatti, di una via di mezzo tra polpette e hamburger ripieni dal gusto unico, perfetti se volete variare la cena con un piatto differente, sopratutto per i bimbi. Ovviamente non sono le bombette pugliesi, che come da tradizione si preparano a mo' di involtino con fette di carne.
La ricetta è di una facilità estrema: si prepara l'impasto a base di carne macinata, uova, parmigiano, mollica di pane, prezzemolo e sale. Con l'impasto si formano delle palline da riempire con formaggio a pasta dura che filerà dopo la cottura. Morbidissime e succulenti bombette di carne ripiene, con quel ripieno cremoso e filante: da accompagnare con una fresca insalata o verdure di stagione e un buon pane fresco e la cena è pronta in pochi minuti.
La cottura è in forno o in friggitrice ad aria così la carne che rilasci tutto il grasso in eccesso risultando morbida e succosa. Allo stesso modo è possibile cuocerli in padella: queste bombette di carne sono favolose! Se si è intolleranti al glutine o al lattosio si possono usare prodotti che ne siano privi e procedere come da ricetta.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 8-10 bombette di carne.
Bombette di Carne Ripiene
- 500 g carne macinata (bovina, maiale, mista)
- 2uova
- 200 g mollica di pane raffermo (o pangrattato)
- 30 g parmigiano grattugiato
- q.b. formaggio (a fette o pezzi)
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. sale fino
Preparazione
Sono una deliziosa alternativa alle polpette di carne.
Mettete la mollica di pane in ammollo una acqua fredda. Preparate l'impasto delle bombette: in un robot o in una ciotola mettete la carne macinata. Unite le uova, poi la mollica di pane strizzata e sbriciolata, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il sale.
Impastate bene con le mani o con il robot, formando un composto ben amalgamato e compatto che non risulti tropo morbido. Staccate dei pezzetti di impasto e farciteli con il formaggio in pezzi, poi arrotolati formando delle polpette schiacciate e molto simili a degli hamburger.
COTTURA BOMBETTE DI CARNE
In friggitrice ad aria: adagiate le bombette sul cestello senza carta forno. Cuocetele a 180° per 8 minuti poi giratele e aumentate a 200° per altri 2-3 minuti. I tempi potrebbero variare a seconda del modello e della dimensione delle bombette.