Alleghe

14.03.2021

Alleghe è un gioiello delle nostre montagne, capace di ammaliare per il borgo, il lago e i panorami unici. Una piccola comunità montana dell'Alto Agordino. Più precisamente si trova situata nel fondovalle del Cordévole, a circa 60 km da Belluno.

La bellezza indiscutibile di questo posto è dovuta alla sua particolare posizione stretta fra il monte Civetta che lo protegge e la sponda del lago di Alleghe, che permette di raggiungere tutti i corsi d'acqua della zona.

Cosa sapere

Alleghe si trova in una delle più belle zone di montagna del Nord Italia, tra foreste, cime e laghi alpini. Ovvio che, quindi, non manca la possibilità di poter praticare sport invernali, quando la neve inizia a posarsi. Dal 1982 è attivo il Comprensorio Sciistico del Monte Civetta, che fa parte del gruppo Dolomiti Superski.

Composto da 80 km di piste da sci, due delle quali portano ad Alleghe, e con un totale di 25 impianti disposti lungo i paesi di Selva di Cadore, Palafavera e Zoldo. Si tratta di uno dei più grandi impianti sciistici della zona, che comprende attività come lo sci alpino ma anche fondo, snowboard, ciaspole, slittini e tanto altro.

La zona di Alleghe non è famosa solo in inverno, per gli sport invernali e non solo; da vivere assolutamente anche durante la stagione estiva, quando gli appassionati di trekking e camminata battono gli innumerevoli sentieri e itinerari della zona intorno al lago. Oppure raggiungono i rifugi presenti lungo i sentieri. Alcuni di questi percorsi permettono di raggiungere i rifugi del gruppo della Civetta, come il rifugio Torriani ed il rifugio Vazzoler.

Non solo "neve e monti" ad Alleghe...

Alleghe, grazie alla sua particolare posizione, però non è adatta solo agli sport stagionali. Questa cittadina (e il suo territorio), infatti, è la meta perfetta anche per il benessere e il relax classico della villeggiatura montana, nonché come location di tante manifestazioni che si svolgono in zona. In tal senso, il centro nevralgico di tutto è di sicuro il lago omonimo.

Difatti sulle sue sponde si tengono eventi, feste e ricorrenze tipiche di Alleghe. Come si potrebbe non apprezzare la zona del lungolago con la chiesa di San Biagio Vescovo e Martire (l'attrazione numero uno nell'abitato) che si specchia nelle acque del lago? il tutto circondato da locali e negozi. Ovviamente sotto Natale la magia aumenta, ma un sostrato di attrazione e interesse si può ritrovare davvero tutto l'anno.

Dove si trova

Il lago di Alleghe, polo della zona, si è formato nell'anno 1771, a seguito di una frana del monte Piz. A causa di questa frana, oltre a formarsi il lago ancora oggi visibile e navigabile, vennero seppelliti tre villaggi: Riete, Fusine e Marin. Il bacino, che inizialmente arrivava fino al paese di Caprile, in seguito, a causa di smottamenti e successivi adattamenti, ha raggiunto la localizzazione attuale.

Grazie alla formazione di questo lago, sicuramente molto singolare, Alleghe rappresenta oggi una famosa meta turistica. La presenza del lago ha reso ancora più fertili queste terre; non a caso è forte la presenza di allevamenti bovini e dell'industria del legname.

Il paese si può raggiungere sia in macchina che in treno, sebbene la stazione ferroviaria più vicina è quella di Belluno. E' quindi preferibile muoversi con un proprio mezzo.

Un mistero triste legato ad Alleghe

La cittadina di Alleghe è nota al grande pubblico non solo per il suo lago, ma anche per un terribile fatto di cronaca nera avvenuto tra il 1933 ed il 1946, quando si susseguì una triste catena di delitti: quattro in tutto, tutti vicino al lago di Alleghe.

Ad oggi questi violenti fatti non sono ancora stati risolti, tanto che la vicenda è nota al grande pubblico come i Misteri di Alleghe. Molto spesso questi delitti vengono ripercorsi da noti criminologi, incapaci però di scovare il vero autore.

Come si vive

Il clima, come già in parte accennato, è tipicamente alpino: inverni rigidi e nevosi ed estati fresche e refrigeranti. Non è assolutamente raro qualche classico temporale pomeridiano nei mesi caldi. In ogni caso, il paese di Alleghe non è situato troppo in alto (siamo poco sotto i 1000 metri di quota), pertanto non ci troviamo di fronte a condizioni estreme, in nessuna stagione.

Delizie per la gola: attrazioni imperdibili ad Alleghe

Ad Alleghe si mangia e beve davvero bene - come in tutti i luoghi meritevoli delle nostre montagne. I piatti tipici sono ottimi così come i prodotti genuini locali con i quali sono preparati. Tra le ricette da segnalare di sicuro polenta e funghi, carne di selvaggina, patate, canederli, cassunziei, spätzli e pastin. Naturalmente a fine pasto non può mancare una fetta di strudel di mele appena sfornato, con aroma di anice.

Per quanto riguarda il bere, invece, sono i rifugi posti lungo le piste da sci a fungere da distributori di delizie di vario genere: cioccolate e tè caldi; ma anche composti più famosi come il jagertee, un tè con aggiunta di rum e punch; oppure il bombardino e il calimero, questi ultimi sicuramente più famosi tra gli avventori del posto. Il bombardino è un drink, sempre caldo, preparato con VOV, brandy e aggiunta di panna montata, magari con su una bella spolverata di cacao amaro; il calimero, invece, si prepara sempre con VOV, ma con aggiunta di caffè e panna montata.

Oltre a questi drink "ufficiali" i rifugi offrono una vasta gamma di grappe e liquori alla frutta e alle erbe tipici delle zone di montagna. La grappa tipica del paese è la grappa al ciaruo, nome in dialetto del cumino.

Per gli appassionati della birra invece, non può mancare un salto al famoso birrificio locale che si trova nel piazzale principale di Alleghe. Si tratta di un birrificio artigianale che sfrutta le acque pure che arrivano dal monte Civetta. La birra viene prodotta in due versioni, una chiara e una scura. Non sono filtrate né pastorizzate, ma spillate bio al 100%.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia