Affogato al caffè
L'affogato al caffè è un dessert fresco e gustoso, molto facile da preparare ma anche versatile, se vogliamo, che si prepara rigorosamente sul momento. Di base, si tratta infatti di gelato servito con caffè espresso, perfetto a fine pasto o anche per una golosa merenda pomeridiana. La variabile sta nel fatto che potenzialmente potete usare qualsiasi gusto di gelato: i più classici sono vaniglia e fiordilatte, a volte la crema o la nocciola, ma perché non quello al cioccolato o persino alla stracciatella? Insomma, potete andare un po' a naso e farvi ispirare dal palato... L'unico gusto che forse eviterei è proprio quello al caffè, in quanto non ci sarebbe quel bel contrasto di sapori che di solito contraddistingue questo delizioso dessert ;)
Una volta scelto l'abbinamento perfetto, sbizzarritevi anche con la decorazione del vostro affogato al caffè: io sono andata sul classico con panna montata e scaglie di cioccolato, ma voi potete optare per quello che volete, anche a seconda del gusto di gelato scelto: granella di nocciola, meringa sbriciolata, riccioli di cioccolato bianco... Potete anche servire semplicemente le coppette di gelato presentando a parte la moka di caffè, in modo da non far arrivare a tavola il gelato già sciolto e consentire agli ospiti di scegliere quanto versarsene ;)
- Dosi per 2 persone:
- 200 gr di gelato al fior di latte o vaniglia
- 2 tazzine di caffè espresso (non zuccherato)
- panna per dolci
- scaglie di cioccolato
- preparazione: 10 min
- totale: 10 min
PROCEDIMENTO
Preparate il caffè e sistemate il gelato nelle coppette, quindi versate il caffè, tiepido o anche caldo, dritto sopra alle palline di gelato.
1 L'affogato al caffè è pronto: guarnite con un ciuffo di panna montata e con scagliette di cioccolato e servite subito.